Vai al contenuto

Chi è Lisa Casali, la scienziata ambientale con la passione per la eco cucina

cucina moderna

La sostenibilità ambientale associata ad una cucina a basso impatto: ecco di cosa si occupa Lisa Casali. Tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Lisa Casali è una delle più autorevoli esperte di rischi e danni ambientali. Conosciuta su Instagram con il nickname Ecocucina, la scienziata ambientale e content creator suggerisce come dirigersi verso uno stile di vita sempre più sostenibile. Volto di televisione e radio, la Casali ha condiviso la sua missione green anche grazie a trasmissioni sul piccolo schermo ed interventi in emittenti radiofoniche.

La biografia e la carriera di Lisa Casali

Nata in Romagna, ma adottata da Milano – sulla data di nascita non si hanno informazioni – Lisa Casali ha conseguito una laurea quinquennale in Scienze Ambientali e un Master in Economia Management Ambientale.

È la manager del Consorzio Pool Ambiente ed è una scienziata ambientale, content creator e scrittrice.

Esperta di rischi e danni ambientali, è la referente per l’Italia presso la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea.

Nel 2009 ha debuttato con il blog Ecocucina in cui suggerisce come indirizzarsi verso uno stile di vita sempre. Dai suoi esperimenti anti spreco ai fornelli sono nati anche alcuni libri tra cui Il Grande libro delle Bucce che svela i benefici nutrizionali di bucce, gambi, foglie e di tutte quelle parti del cibo che solitamente si buttano via.

Lisa Casali ha lavorato anche in tv: ha condotto The cooking show su Rai 3, Orto e mezzo su Laeffe.tv e Zero Sprechi su Gambero Rosso. È stata spesso ospite di GEO nella rubrica Ecocucina. Fa parte del gruppo di lavoro di A tempo e denaro su Rai 1 con la rubrica Ecorisparmio, e di Uno mattina in famiglia dove cura la rubrica La cucina economica.

Ho condotto il Festival sullo Sviluppo Sostenibile e moderato l’inaugurazione della nuova Galleria della sostenibilità al MUSE di Trento.

La vita privata di Lisa Casali

È la stessa Lisa Casali a parlare pubblicamente della sua vita privata attraverso i social e il suo sito web. Sposata con lo chef Franco Aliberti, ha un figlio: Filippo.

Chi è il marito di Lisa Casali, Franco Aliberti

Chef stellato, Franco Aliberti è un grande sostenitore della cucina essenziale e sostenibile. Nel corso della carriera è stato insignito di premi come Miglior Chef Pasticcere per la Guida Identità Golose, Miglior Chef Under 30 dalla Guida Identità Golose o Migliore tavola dei dessert nella guida 100 di Milano.

3 curiosità su Lisa Casali

– Si è avvicinata alla cucina sostenibile grazie ad un carciofo, di cui ha scoperto le infinite proprietà

– Ha lavorato in radio, su RDS, nella sezione video “Ecostile con Lisa Casali” in cui dispensava consigli su come risparmiare e vivere felici

– È l’ideatrice della nuova Certificazione UNI Ambiente Protetto

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023 16:53

Chi è Fulvio Cerulli, il Piero Pelù di Tali e Quali show